Il 19 luglio 2011 si è tenuto il 7° incontro territoriale presso la sede del GAL Sibilla di Camerino.
Hanno partecipato quasi tutti i rappresentanti dei GAS della provincia.
Il discorso è stato focalizzato sugli strumenti comunicativi messi a disposizione dal progetto “..verso il DES maceratese” e sui tempi e le fasi del passaggio al nuovo sistema gestionale di ordini.

Per quanto riguarda il primo punto, è stato mostrato la stato attuale del sito www.desmacerata.it, con le varie sezioni aperte e a dispozione. In particolare:

  • la pagina “EVENTI“, dove appare il calendario degli eventi che avverranno sul territorio del DES maceratese, LINK QUI;
  • la “MAPPA DEI GAS“, che visualizza sulla mappa le sedi dei vari GAS, LINK QUI;
  • la sezione dell’homepage “NEWS DAI GAS“, dove in automatico, con il sistema dei Feed RSS, appaiono le ultime notizie pubblicate sui siti dei vari GAS del distretto, collegata alla pagina “RSS Feed” che contiene in modo completo tali notizie, LINK QUI;
  • la sezione dell’homepage “GAS del DES“, che raccoglie i link ai siti internet dei GAS, alcuni dei quali verranno creati direttamente sulla piattaforma.

 

Dopodiché è stato spiegato l’uso delle mailing-list attivate sul portale del DES, a cui è possibile iscriversi dall’indirizzo liste.desmacerata.it; attualmente ne sono attive 4:

  1. tutti” per tutti gli interessati al progetto, dove vengono inviati gli aggiornamenti pubblicati sul sito internet del DES;
  2. referenti fornitori” per tutti i referenti dei fornitori dei GAS, per dialogare sulle tematiche relative agli ordini e ai fornitori;
  3. gruppo informatico” per i referenti informatici dei GAS e per tutte le persone interessate alle questioni informatiche del progetto;
  4. ordini altomaceratese” in particolare per i referenti dei fornitori dei GAS dell’altomaceratese (Camerino, Matelica, Tolentino, San Severino) per fare gli ordini interGAS.

 

Infine è stato presentato il nuovo strumento messo a disposizione per il dialogo tra i gasisti e non solo: il FORUM.

Digitando dialogo.desmacerata.it si potrà accedere alla pagina del FORUM, dove, dopo una breve registrazione, tutti possono porre domande e rispondere a domande già presenti sul Forum. Questo strumento permette di aprire dialoghi interGAS senza la necessità di essere tutti presenti allo stesso momento e nello stesso luogo. E’ possibile leggere tutti gli interventi ed esprimere un’opinione od un voto ad un commento già presente. Così il percorso decisionale e riflessivo sarà accessibile e trasparente anche a distanza. Inoltre, ogni dialogo verrà etichettato con un “tag”, cioè con una categoria, che permetterà di rintracciare più facilmente gli argomenti a cui si è interessati.

 

Per quanto riguarda l’area informativa del progetto, sono state presentate le prossime tappe:

  • la costruzione della pagina “STRUMENTI” sul sito internet, dove verranno raccolti tutti gli strumenti comunicativi messi a disposizione;
  • la costruzione della pagina “DOCUMENTI“, dove saranno reperibili in modo sistematico e analitico tutti i documenti relativi al progetto pubblicati fin’ora;
  • l’inaugurazione della NEWSLETTER con cadenza bisettimanale;
  • la visualizzazione sul sito internet del DES degli ordini aperti e dei FORNITORI del DES.

 

Si è passati poi alla parte relativa alle scadenze e alle fasi per il passaggio al nuovo gestionale, che sono le seguenti:

  • il 6 settembre a Montefano (data e luogo da confermare) > incontro del team informatico con i referenti informatici dei GAS per sperimentare il nuovo sistema gestionale, testare le modalità di ordini e di gestione. In quell’occasione verrà redatto un calendario degli incontri di formazione sul gestionale che verranno tenuti per ogni GAS;
  • dal 3 ottobre sarà possibile allargare a più persone la possibilità di testare la modalità di ordini con il nuovo sistema, contemporaneamente inizieranno gli incontri di formazione e la migrazione dei dati dai vecchi al nuovo sistema;
  • il 5 dicembre ci sarà il “Go live“, cioè sarà completamente attivo il nuovo sistema gestionale.

 

Come ultimo punto, è stato affrontato il discorso relativo alla Festa provinciale dei GAS. Quest’anno non è stata promossa da REES Marche la consueta Festa Regionale dei GAS proprio per dare spazio alle Feste Provinciali.

E’ stata presentata la proposta di inserire la Festa Provinciale dei GAS del maceratese all’interno di un altro evento che si terrà a Civitanova, probabilmente presso l’Ente Fiera nel mese di ottobre. Si tratta dell’evento finale del progetto “Io scelgo, io cambio”, fortemente finalizzato a favorire la consapevolezza sui propri stili di consumo, l’avvio di GAS, la realizzazione di orti biologici, di visite ai produttori del territorio…..

In sostanza, un progetto con finalità molto simili a quelle del GAS, non a caso di questa rete cittadina fa parte anche il GAS “GAIA” di Civitanova Marche. Questo renderebbe più agevole l’organizzazione logistica, visto che avremmo già a disposizione lo spazio dove allestire la Festa e saremmo all’interno di altri eventi interessanti come laboratori per bambini, seminari, incontri a tema dedicati ad un’economia sostenibile, solidale e basata sulle relazioni tra persone. Sarebbe anche un’occasione per collaborare con reti vicine all’economia solidale e con le quali condividiamo la necessità di un nuovo modello socio-economico (rete del volontariato e Forum III settore maceratese, comitati referendari, comitati per i beni comuni e i progetti della REES Marche).

Inoltre, collocando la Festa in quel periodo sarebbe anche l’occasione per vederci tutti insieme almeno una volta prima della fine del progetto “Azioni solidali verso il DES maceratese”.

Per facilitare questa decisione, abbiamo anche aperto un confronto su questo tema all’interno del Forum del DES, che potete vedere al link dialogo.desmacerata.it.

Clicca, iscriviti ed esprimi il tuo parere!

Aspettiamo le risposte e i commenti dai GAS entro lunedì 25 luglio.

 

Per adesso è tutto, buone vacanze da tutto il team operativo!

4 Risposta to “Resoconto 7° incontro territoriale DES maceratese”

  1. carlo migliorelli scrive:

    come gas di Macerata, dopo un breve giro di e-mail, abbiamo deciso di aderire alla festa che avrà luogo a fine ottobre.
    Carlo migliorelli

  2. Dominique Thual scrive:

    Il GAS di Camerino parteciperà alla festa Provinciale dei GAS del maceratese ad ottobre…

  3. Farmer Market Civitanova scrive:

    Noi non siamo Gas ma ci piacerebbe collaborare, nel possibile, alle vostre iniziative. Per ora chi lavora nel Farmer Market è spesso cliente anche dei Gas.
    Espandere la rete della consapevolezza. Noi saremo sempre presenti!

    • amministratore scrive:

      Benissimo!! Vi invito a seguirci grazie alla mailing-list che vi aggiorna sulle novità e a partecipare ai nostri incontri!

      Sarebbe interessante se scriveste questo commento anche sul nostro forum dialogo.desmacerata.it, come risposta alla domanda sulla Festa dei GAS a Civitanova.

      Se volete maggiori informazioni potete contattarci a info@desmacerata.it
      A presto!