Il 6 settembre 2011 si è tenuto l’8° incontro territoriale del progetto “..verso il DES maceratese” presso la Mediateca Ubu di Montefano.

All’incontro, oltre al team operativo e a quello di sviluppo informatico, hanno partecipato: i rappresentanti dei GAS della provincia, i loro referenti informatici, la dirigente della Provincia Enrica Bonvecchi, la referente della Provincia per il progetto “Azioni di economia solidale verso il DES maceratese” Lucia Barbieri e il referente della REES Marche Paolo Ranzuglia.

L’argomento principale dell’incontro è stata la presentazione del nuovo sistema gestionale Gasista felice, software libero elaborato ad hoc dal team di sviluppo del progetto per la gestione degli ordini di tutti i GAS della provincia.

Durante l’incontro il software è stato testato, mostrando le modalità di gestione degli acquisti e di visualizzazione delle varie pagine a seconda del ruolo rivestito all’interno del proprio GAS (semplice gasista, referente di un fornitore, fornitore, referente contabile, referente della consegna, referente informatico, etc). Questo perché, a seconda del ruolo ricoperto, ogni persona avrà accesso o meno a certe specifiche funzioni del software e potrà rivestire anche più ruoli contemporaneamente, quindi accedere a più funzioni, modificare/creare/eliminare solo ciò per cui ha i permessi. Sono stati mostrati come esempio i passaggi che dovrà compiere un gasista per ordinare i prodotti desiderati, quelli che dovrà fare un referente-fornitore per aprire un ordine e avere il riepilogo complessivo e quelli per i fornitori per gestire il proprio listino e visualizzare gli ordini effettuati.

Questo sistema permetterà un rilevamento della domanda e dell’offerta aggregata sul territorio, facilitando la programmazione, evitando la mancanza di disponibilità di prodotti e la competizione tra produttori. Inoltre aiuterà la gestione e la programmazione della consegna di acquisti collettivi tra più GAS.

Il software è ancora in fase di implementazione, la priorità adesso è che venga testato dai gasisti nelle sue funzionalità di base, comunque entro la fine dell’anno tutte le altre funzionalità saranno pronte. Il fatto che sia software libero e costruito in modo condiviso, ci consente di porre in prospettiva il solo limite della fantasia, posto che le esigenze vengano espresse e successivamente analizzate dal team di sviluppo, per introdurle in modo coerente con il resto dell’applicazione.

E’ stato segnalato che per accedere al software è consigliabile usare Mozilla Firefox come browser internet, perché Explorer crea alcuni problemi di compatibilità. E’ possibile scaricare Mozilla Firefox cliccando QUI.

Alleghiamo in pdf la presentazione fatta durante l’incontro: Presentazione sistema gestionale


Per quanto riguarda il secondo punto all’ordine del giorno, l’organizzazione della Festa Provinciale dei GAS maceratesi, è stato deciso che si terrà DOMENICA 9 OTTOBRE dalle h 15:00 alle h 19:00 nella Sala Convegni dell’Ente Fiera di Civitanova Marche.

Durante la Festa verrà presentato a tutti il sistema gestionale degli ordini, seguiranno gruppi di lavoro su temi di interesse legati ai GAS e alla nuova interfaccia per gli ordini. Saranno anche presenti stand dei fornitori e dei produttori dei GAS, a questo proposito è stato richiesto ai referenti dei GAS di sollecitare la presenza dei propri fornitori, inviandogli  l’invito alla manifestazione e la scheda di adesione come standisti.

 

Diffondete la notizia e vi aspettiamo numerosi domenica 9 ottobre a Civitanova!

Commenti chiusi.