« Back to Events

Festa provinciale dei GAS maceratesi – 9 ottobre 2011

iCal Import
Inizio:
9 Ottobre 2011
Locale:
Ente Fiera
Indirizzo:
Google Map
via Cavour, 50, Civitanova Marche, MC, Italia, 62012

Sulla base di quanto emerso dall’incontro del 6 settembre, comunichiamo che la Festa provinciale dei GAS maceratesi si terrà DOMENICA 9 OTTOBRE dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la Sala Convegni dell’Ente Fiera di Civitanova Marche.

Come concordato durante l’ultimo incontro territoriale del DES maceratese del 6 settembre (per vedere il resoconto dell’incontro cliccare QUI), questo è il programma della Festa dei GAS:

  • ore 15,00 Accoglienza e iscrizione ai gruppi di lavoro;
  • ore 15,20 Presentazione della piattaforma, interfaccia utente e della trasmigrazione dei GAS al nuovo sistema gestionale di ordini (sarà disponibile una postazione per testare direttamente il gestionale e fare delle prove di ordini);
  • ore 16,00 Domande ed approfondimenti;
  • ore 16,30 Gruppi di lavoro e di interesse:
  1. Sistemi di garanzia partecipativa ed evoluzione della certificazione (PGS);
  2. Acquisti collettivi interGAS (prodotti non locali, a basta frequenza distributiva, servizi assicurativi e bancari, …);
  3. Patto di solidarietà con i produttori (cosa include, come va costruito, chi lo sottoscrive… quali sinergie tra i GAS);
  4. La comunicazione nel DES (interna ed esterna, sui contenuti, sui prodotti e servizi, iniziative locali …);
  5. Processo decisionale partecipato (chi decide nel DES, rapporto tra i soggetti, con le istituzioni …);
  6. Quali nuove azioni per il DES? (Come vorresti che continuasse il progetto di DES maceratese, quali azioni ritieni necessarie, quali servizi ritieni utili, rivolti a chi?….)
  7. gruppo di interesse 1….
  8. gruppo di interesse 2….
  • Pausa (si potranno condividere dolci, merende e bibite portate da casa);
  • ore 18,00 Condivisione in plenaria delle sintesi del gruppi di lavoro;
  • ore 18,30 Come procediamo nell‘avvio del DES?;
  • ore 19,00 Saluti.

Si invitano i referenti dei GAS, e chiunque altro interessato, a dare la disponibilità per la facilitazione dei gruppi di lavoro. Scrivete una e-mail a team@desmacerata.it indicando il titolo del gruppo di lavoro e/o proponendone altri.

Ricordiamo che la festa si svolgerà all’interno della due giorni di chiusura del progetto “Io scelgo, io cambio”, una festa degli stili di vita sostenibili e solidali (8 e 9 ottobre 2011 presso l’Ente Fiera), di cui abbiamo  pubblicato il programma completo sul sito.